FilosoFare a San Cesario - Comune di San Cesario sul Panaro

FilosoFare a San Cesario

FilosoFare torna a San Cesario per due appuntamenti nella Biblioteca di San Cesario.
Giovedì 28 aprile in Villa Boschetti saranno due i laboratori:

Ore 16
Le meraviglie dell'Universo
Laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni
con Ilda Mauri, Associazione Filò, il filo del pensiero

La Terra e altri pianeti
Laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni
con Ilda Mauri, Associazione Filò, il filo del pensiero

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
Per informazioni e prenotazioni:
059.936770 - biblioteca@comune.sancesariosulpanaro.re.it

Il progetto FilosoFare, ideato e organizzato dalla Fondazione Collegio San Carlo a partire dal 2015, prevede lo svolgimento, in alcune biblioteche di Modena e della provincia, di giornate interamente dedicate alla filosofia con i bambini.

I più piccoli, divisi per fasce di età (4-6 e 7-10 anni), hanno la possibilità di partecipare in modo gratuito a laboratori di filosofia condotti da animatori esperti. Durante queste attività, a partire da un problema iniziale, i bambini si confrontano tra loro e con gli adulti su una varietà di temi e questioni filosoficamente rilevanti, quali il rapporto con la natura, il rispetto delle regole, l’organizzazione di una città ideale, la convivenza con gli altri, il confronto con la diversità, la conoscenza di se stessi e l’uso delle nuove tecnologie.

I laboratori si basano su due assunti fondamentali. Da un lato, non esistono soluzioni giuste o sbagliate agli enigmi proposti ai bambini, ma tutte le risposte hanno eguale dignità e devono essere prese in seria considerazione, perché introducono elementi di riflessione nuovi, indispensabili per alimentare la discussione. Dall’altro lato, il laboratorio è sempre concepito come un lavoro collettivo, che si costruisce passo dopo passo, grazie al prezioso contributo di ciascuno.