Visitare e scoprire il mondo che ci circonda: Nonantola - Comune di San Cesario sul Panaro

Visitare e scoprire il mondo che ci circonda: Nonantola

L'Abbazia di San Silvestro I Papa, è annoverata tra le più potenti abbazie dell’Europa medievale e importante centro benedettino, rappresenta il monumento romanico della provincia che insieme al Duomo di Modena rimane uno degli esempi europei più importanti per questo tipo di architettura. L’Abbazia rimane un luogo di grande fascino, con più di 1300 anni di storia. Al suo interno, nell’altare maggiore, sono ancora conservate le reliquie di San Silvestro Papa, Patrono di Nonantola, a cui deve il nome. Adiacente all’Abbazia c’è il palazzo Abbaziale, che custodisce il patrimonio documentale dell’Abbazia dal VIII al XIV secolo costituito da più di 4500 pergamene, di cui 131 sono precedenti all’anno Mille, e al Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra , in cui è conservato il Tesoro Abbaziale dove spicca la Stauroteca (X-XI sec., teca esterna: 1679) che, secondo la tradizione, conserva un frammento della Santa Croce.

ORE 08:30 Partenza dai “Saggi” – Via Libertà 102 S. Cesario s/P.
ORE 09:30 Arrivo con inizio visita Abbazia.
ORE 12:00 Ritorno ai “Saggi”.

Modalità organizzative:

• L'iscrizione è obbligatoria;
  • Si utilizzano mezzi privati;
  • Questa uscita viene mantenuta solo con il raggiungimento minimo di 10 partecipanti;
  • E’ previsto uno scarico di responsabilità per il proprietario dell’auto;
  • Verrà richiesto un contributo per la guida e l’ingresso;
  • Il tutto nel rispetto delle norme COVID.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Iscrizione entro il 07/03/2022