Elezioni europee del 25 maggio 2014 - Comune di San Cesario sul Panaro

Elezioni europee del 25 maggio 2014

<b>Elezioni europee del 25 maggio 2014</b>
Domenica 25 maggio 2014 i cittadini residenti nel Comune di San Cesario sul Panaro saranno chiamati alle urne per rinnovare i rappresentanti del Parlamento Europeo.

Come si vota

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

Ciascun elettore può anche esprimere voti di preferenza. Il voto di preferenza deve essere espresso esclusivamente per candidati compresi nella lista votata.

È possibile esprimere fino a un massimo di tre voti di preferenza per candidati di una lista. Nel caso di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza.

Un solo voto di preferenza può essere espresso per un candidato delle liste rappresentative delle minoranze di lingua francese della Valle d’Aosta, di lingua tedesca della provincia di Bolzano o di lingua slovena del Friuli Venezia Giulia, che sia collegata ad altra lista presente in tutte le circoscrizioni nazionali.

I voti di preferenza si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.

Dove si vota

Sezione n° 1: scuole elementari del capoluogo, Piazza Aldo Moro 35;

Sezioni n° 2 e 3: scuole medie del capoluogo, Piazza Aldo Moro 35/B;

Sezione n° 4: sala polivalente di Sant’Anna, Via del volontariato 117/A, Sant’Anna di San Cesario;

Sezione n° 5: scuole elementari capoluogo, Piazza Aldo Moro 35/A.

Quando si vota

Domenica 25 maggio 2014 dalle 7 alle 23

Cosa occorre per votare:

- La tessera elettorale personale;

- Carta d’identità o altro documento di identificazione rilasciato da una Pubblica Amministrazione purché munito di fotografia. Questi documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti purché da non oltre tre anni. In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso: uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità oppure altro elettore del Comune, noto al seggio (con documento valido), che ne attesti l'identità.

Tessera elettorale:

Dal 2001 il certificato elettorale, che veniva consegnato in occasione di ciascuna consultazione, è stato sostituito dalla Tessera elettorale permanente; questa deve essere conservata dall’intestatario, poiché può essere utilizzata per 18 consultazioni.

Chi l’avesse smarrita o deteriorata può richiedere un duplicato (modulo di domanda) presso l’Ufficio Elettorale del Comune in piazza Roma, 2.

Orari d'apertura dell'ufficio elettorale:

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12:30;

giovedì dalle 15 alle 17:30;

sabato dalle 8:30 alle 12:

Aperture straordinarie:

Venerdì 23 e sabato 24 maggio dalle 8:30 alle 18;

domenica 25 maggio dalle 7 alle 23

Agevolazioni di viaggio:

In occasione delle consultazioni elettorali del 25 maggio 2014 gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire potranno usufruire di agevolazioni tariffarie su biglietti ferroviari, marittimi, autostradali ed aerei.

Voto assistito:

Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità), possono esprimere i voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purchè iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.

Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente dal funzionario medico designato dall'Ausl. L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.

E' possibile chiedere all'ufficio elettorale l'apposizione di un timbro speciale (denominato "Avd") sulla tessera elettorale presentando la seguente documentazione:

• carta di identità o altro documento di riconoscimento (patente, passaporto, ecc.);

• tessera elettorale rilasciata dal Comune;

• certificato medico che attesti l'invalidità fisica permanente.

La tessera elettorale con il timbro ("Avd") del Comune esonera l'elettore, in tutte le elezioni dall'esibire al Presidente del seggio il certificato medico.

Cliccate qui per l'elenco degli ambulatori abilitati al rilascio dei certificati

Informazioni per i sancesaresi che vogliono votare dall'estero:

Il sito della Farnesina

Informazioni utili sull'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia