Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei Cittadini dell'UE - Comune di San Cesario sul Panaro

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 25 maggio 2014, i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia, che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta.

La domanda, il cui modello è disponibile presso l’Ufficio Elettorale del Comune, sul sito internet  del comune oltre che sul sito internet del Ministero dell'Interno, dovrà essere presentata all’Ufficio Elettorale del Comune o spedita mediante raccomandata entro il 24 febbraio 2014.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

I cittadini dell'Unione, provenienti da Austria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Ungheria, i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue (italiano e inglese).

Nella domanda, oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

L'Ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati saranno iscritti in un’apposita lista aggiunta e riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

La domanda non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, salvo diverse risultanze dell'istruttoria di rito.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

L’Ufficio Elettorale del comune è  disposizione per eventuali, ulteriori informazioni.

Ufficio Elettorale – Piazza Roma 2 – 41018 San Cesario sul Panaro

orario:  lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30;

giovedì dalle 15,00 alle 17,30;

sabato dalle 8,30 alle 12,00.

Tel.      059 936724

mail:    servizidemografici@comune.sancesariosulpanaro.mo.it