Disinfestazioni contro la zanzara in occasione di manifestazioni serali - Comune di San Cesario sul Panaro

Disinfestazioni contro la zanzara in occasione di manifestazioni serali

In occasione delle manifestazioni serali denominate Dai... ParchiAMO?, organizzate dall'Amministrazione Comunale e previste per le giornate del 29/08 (area verde Via del Borghetto - Sant'Anna), 05/09 (area verde Via Pertini - Altolà) e 12/09 (area verde Piazza Nenni), l'Amministrazione Comunale ha previsto n. 3 interventi con adulticida contro le zanzare.

Gli interventi, eseguiti secondo le indicazioni del Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi - anno 2019, approvato dalla Giunta Regionale nel mese di maggio scorso, sono previsti nelle seguenti date:

• 27/08/2019 dalle ore 06.00 alle ore 07.30 circa: intervento adulticida nell'area verde di VIA BORGHETTO, a Sant'Anna

• 04/09/2019 dalle ore 06.00 alle ore 07.30 circa: intervento adulticida nell'area verde di Via Pertini, loc. Altolà, zona saletta civica

• 09/09/2019 dalle ore 06.00 alle ore 07.30 circa: intervento adulticida nell'area verde di Piazza Nenni in centro a San Cesario

ATTENZIONE: viste le previsioni meteo sfavorevoli, l'intervento in VIA PERTINI precedentemente fissato per il 02/09 è stato spostato al 04/09.

Si tratta di interventi straordinari preventivi da effettuarsi come misura sanitaria in occasione di manifestazioni all'aperto, con svolgimento in aree verdi urbane in ore serali e notturne, che comportino il ritrovo di più persone, al fine di prevenire la diffusione di malattie collegate alla puntura di zanzare.

Nelle aree verdi saranno affisse diverse locandine (allegate alla presente notizia) dove si suggerisce l'osservanza di semplici misure cautelative, molto utili anche per le abitazioni confinanti, per evitare di venire a contatto diretto con gli insetticidi utilizzati.

In caso di maltempo, pioggia o forte vento, gli interventi non saranno effettuati o subiranno spostamenti.

In sintesi, queste sono le norme a cui attenersi:

• Non passeggiare nell'area verde durante le irrorazioni

• Mantenere chiuse porte e finestre

• Ritirare biancheria o indumenti esposti all'aperto, eventuali alimenti o quant'altro venga conservato sui balconi (o coprire il tutto)

• Coprire le attrezzature e gli arredi presenti all'esterno o lavarli prima del loro riutilizzo

• Coprire con teli eventuali colture degli orti pronte per il consumo

• Evitare che gli animali vengano in contatto con l'insetticida

• Evitare l'ingresso nell'area verde trattata per almeno 24 ore dopo l'intervento adulticida·