Piano di emergenza per la sicurezza del sistema elettrico (PESSE)

notizia pubblicata in data : giovedì 04 luglio 2019

Piano di emergenza per la sicurezza del sistema elettrico (PESSE)

Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE) di INRETE Distribuzione Energia S.p.A..

Il PESSE (Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico) è un piano programmato di sospensioni dell’erogazione di energia elettrica che Terna potrebbe richiedere ai Distributori di applicare.

Obiettivo del PESSE è contribuire al mantenimento della stabilità di funzionamento della rete distributiva nazionale in periodi eccezionali in cui l’equilibrio energia prodotta - energia prelevata diventa critico per carenza di produzione.  In tali situazioni Terna comanda ai Distributori di effettuare interruzioni di energia elettrica in modo programmato e a rotazione. In questo modo si evita l’insorgere di blackout incontrollati con conseguenti disagi generalizzati e prolungati per tutta l’utenza.

Agli utenti interessati sono assegnati turni di possibile interruzione con una durata massima di un’ora e mezza ciascuno.

Il PESSE prevede cinque livelli di severità, definiti livelli I, II, III, IV, V, in funzione dei quali viene incrementato il numero degli utenti coinvolti e la frequenza dei distacchi. L’applicazione di un livello di severità comprende anche quella dei livelli precedenti.

Non appena Terna dichiarerà lo stato di pre-allerta, INRETE Distribuzione Energia S.p.A.  provvederà ad informare tempestivamente tutta l’utenza tramite i principali mezzi di comunicazione ed il sito internet.

Il Piano coinvolge a turno tutte le utenze ad eccezione di quelle di primaria importanza, come ferrovie, aeroporti, ecc. e di quelle già comprese in altri piani di difesa del sistema elettrico nazionale predisposti da Terna.

Gli orari di applicazione del Piano seguono variazioni stagionali.

Nel periodo invernale, in cui è in vigore l’ora solare, i distacchi sono previsti dalle 7:30 alle 21:00.

Nel periodo estivo, in cui è in vigore l’ora legale, i distacchi sono previsti dalle 9:00 alle 22:30.

Ai fini della sicurezza del sistema elettrico è possibile che Terna richieda l’applicazione del PESSE anche al di fuori dei limiti orari sopra specificati.

In caso di attivazione del Piano, gli Utenti domestici intestatari di forniture elettriche che alimentano apparecchiature indispensabili alla sopravvivenza di sé o di altre persone presenti nella propria abitazione, nel rispetto della normativa vigente, qualora siano coinvolti nel PESSE ed abbiano adempiuto agli obblighi di comunicazione ai soggetti preposti dei propri recapiti telefonici, riceveranno un preavviso tempestivo e personalizzato.

Si precisa che i gruppi 4, 8, 12, 16 e 20 riguardano zone con utenze di primaria importanza (ferrovie, aeroporti, ecc.) e quindi non saranno distaccati.

Vi segnaliamo, inoltre, che non sono da escludere variazioni impreviste del numero del gruppo indicato anche a causa di problemi tecnici non prevedibili, cioè guasti, della rete elettrica.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile chiamare il Pronto Intervento Energia Elettrica di INRETE Distribuzione Energia S.p.A. al numero verde: 800 999 010.

E’ possibile ricavare l’informazione circa i giorni e l’orario associati alla propria utenza elettrica seguendo i passi seguenti.

1 - Ricavare il proprio codice POD (Punto di fornitura) dal display del misuratore elettronico o dalla bolletta. NB: il POD deve appartenere ad uno dei comuni nei quali INRETE Distribuzione Energia S.p.A. gestisce il sevizio elettrico vedi: Comuni serviti.

Il codice POD per INRETE Distribuzione Energia S.p.A. ha questa struttura: IT011EXXXXXXX (contiene n°  14 caratteri).

2 - Inserire il codice POD nella maschera di ricerca raggiungibile dal link http://www.inretedistribuzione.it/energia/pesse precisando anche il periodo dell’anno di interesse.

3 - Cliccare sul pulsante cerca che compare nella stessa maschera per avere lo schema di rotazione oraria in cui i periodi di possibili distacchi sono evidenziati da una casellina rossa.

<< agosto 2019 >>