"Note di Passaggio": concerto di Claudio Jacomucci

notizia pubblicata in data : martedì 30 aprile 2019

Sabato 4 maggio alle ore 21:00 alla Basilica di San Cesario sul Panaro si terrà un nuovo appuntamento della rassegna Note di Passaggio, organizzata e curata dagli Amici della Musica di Modena.

Protagonista del concerto sarà Claudio Jacomucci, fisarmonicista tra i più richiesti a livello europeo, compositore, insegnante di tecnica Alexander, collaboratore di importanti musicisti, ensemble e orchestre (Francesco Dillon, Stefano Scodanibbio, Quartetto Prometeo, Orchestra Sinfonica “La Scala”, Orchestra Haydn, Filarmonica Marchigiana), con all'attivo concerti in Europa, USA, Cina, Messico, Russia. È fondatore e docente dell’Accademia della fisarmonica italiana di Urbino/Amsterdam e tiene masterclass in tutto il mondo. Ha inciso cd per etichette internazionali; le sue performance sono state trasmesse da Radio3 RAI, ORF, DeutschlandRadio, Radio Vaticana, Radio della Svizzera Italiana, RadioFrance. Ha pubblicato numerosi volumi critici e didattici sul suo strumento, tra cui un trittico di saggi coordinando un gruppo di esperti internazionali tra i più importanti artisti e insegnanti di fisarmonica classica.

Il programma del concerto spazia attraverso quattro secoli di musica accostando antico e moderno: un confronto che svela assonanze e riflessi inaspettati, nel quale gli stili dialogano e si richiamano tra loro, mettendo in luce una volontà di ricerca linguistica e timbrica. Per quanto riguarda la produzione “antica” si ascolteranno (in trascrizioni originali di Claudio Jacomucci) la Suite strumentale dall'Orfeo di Monteverdi, due brani di Dowland e del compositore olandese Jacob van Eyck, un estratto dall'Arte della Fuga di Bach e tre Sonate di Scarlatti. La parte “contemporanea” del programma vede invece la presenza di brevi pagine di Stefano Scodanibbio, György Ligeti, Martin Lohse, per chiudere con “Ballata per Lupo”, brano del 2018 dello stesso Jacomucci.

Come per tutti gli appuntamenti della rassegna, l'ingresso è libero.

Prima del concerto, alle ore 20:00, si terrà la visita guidata a Villa Boschetti, con ritrovo fissato per le ore 20:00 davanti all’ingresso della Villa, in Corso Libertà, 49. È gradita conferma di partecipazione da parte degli interessati entro le ore 13:00 di sabato 4 maggio all’indirizzo: info@amicidellamusicamodena.it o al numero 329/6336877.

Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di San Cesario sul Panaro, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.

In allegato la locandina dell'iniziativa e il programma della serata

Documenti Allegati
Concerto Note di Passaggio_Locandina Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 195 Kb Programma di sala Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 885 Kb
<< giugno 2019 >>