Festa della Liberazione - Comune di San Cesario sul Panaro

Festa della Liberazione

Sabato 27 aprile 2019, a San Cesario sul Panaro,  in occasione delle celebrazioni per il 74° anniversario della Liberazione, lo storico Daniel Degli Esposti condurrà una camminata-storico narrativa intitolata "Il tempo delle scelte" sui luoghi della memoria di San Cesario.

Si partirà alle ore 10.30 dall’Istituto Pacinotti (Corso Libertà, 31) e si toccheranno alcuni tra i più importanti luoghi della storia e della memoria di San Cesario.

Saranno previste cinque soste, nel corso delle quali Daniel Degli Esposti racconterà alcune vicende della Resistenza e della ricostruzione.

Le narrazioni metteranno in luce le difficoltà della vita quotidiana nel “tempo di guerra”, l’importanza delle scelte individuali e l’impatto del conflitto sulla comunità. Il momento culminante della mattinata sarà la tappa sul greto del fiume Panaro, dove il 17 dicembre 1944 furono fucilate 12 persone, tra le quali la partigiana Gabriella Degli Esposti.

La ricostruzione degli episodi avvenuti a San Cesario sarà il punto di partenza per riflessioni dal respiro più ampio. La storia locale offre infatti l’opportunità di osservare “nel piccolo” gli effetti di eventi che hanno una portata regionale, nazionale e talvolta anche internazionale.

L'iniziativa, dedicata e aperta a tutta la cittadinanza, è gratuita e non è necessaria alcuna prenotazione.

In caso di maltempo l'iniziativa si terrà presso il Circolo ARCI di San Cesario, in Viale Vittorio Veneto, 4.

Per info:

Ufficio Cultura