Biblioteche accessibili

notizia pubblicata in data : venerdì 12 aprile 2019

Le Biblioteche del Sistema bibliotecario Castelfranco Emilia-Nonantola sono accessibili a tutti!

Nelle Biblioteche del sistema puoi trovare:

• E-BOOK ed E-JOURNAL: sulla piattaforma digitale EMILIB, puoi cercare e trovare e-book ed e-journal scaricabili gratuitamente da leggere ovunque.
  • PRESTITO TRA BIBLIOTECHE: le biblioteche attivano tra di loro il prestito per poter consentire ai propri utenti di usufruire di titoli che non possiedono. Viaggiano i libri, non gli utenti!
  • LIBRI A GRANDI CARATTERI E A LETTURA AGEVOLATA: libri stampati a grandi caratteri o con un carattere che agevola la lettura per chi ha qualche difficoltà.
  • POSTAZIONI INTERNET: Pc disponibili per la navigazione in internet.
  • LIBRI IN LINGUA: narrazioni e testi in lingua originale, per imparare una nuova lingua o per leggere in lingua madre.
  • BRAILLE, CAA, LIS: libri plurilingue, anche in braille o con i simboli della Comunicazione Alternativa Aumentativa o nella lingua dei segni.

Inoltre vengono organizzati corsi e percorsi di cultura digitale:

CORSO INFORMATICA DI BASE:

per acquisire competenze di base per l'utilizzo del computer e della Rete, per imparare ad utilizzare la videoscrittura, la posta elettronica, la navigazione, Internet ed organizzare i documenti.

8 lezioni: da sabato 27 aprile a sabato 15 giugno dalle 10 alle 12

Sede: biblioteca J. R. R. Tolkien, Via Verdi 8 BOMPORTO

Il corso è gratuito ma è obbligatoria l'iscrizione che potrà essere effettuata in qualsiasi biblioteca del Sistema da mercoledì 10 Aprile.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo e in base a criteri di ripartizione territoriale.

FACILITAZIONE DIGITALE

Le biblioteche del Sistema di Castelfranco Emilia - Nonantola offrono l'opportunità di incontri individuali con facilitatori digitali per poter chiarire piccoli dubbi operativi, essere accompagnati nell'apprendimento e nell'uso di strumenti e applicazioni informatiche di base.

Il servizio è gratuito ma è necessario prendere appuntamento presso la biblioteca che lo eroga.

Per maggiori informazioni consultare i documenti in allegato.

Biblioteca di San Cesario sul Panaro

Villa Boschetti, Corso Libertà n.49