Lotta alla zanzara tigre e zanzara comune. Ordinanza n. 13/2019

notizia pubblicata in data : martedì 26 marzo 2019

Lotta alla zanzara tigre e zanzara comune. Ordinanza n. 13/2019

Anche quest'anno è iniziata la lotta alla zanzara tigre nel territorio comunale.

Dalla data del 1° aprile 2019 entra in vigore l'ordinanza sindacale per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare da zanzara tigre e zanzara comune.

Considerato che in Italia, nel 2007 e nel 2017, si sono manifestate epidemie di febbre da Chikungunya e che nel 2018 si sono verificati numerosi casi di West Nile direttamente collegabili alle zanzare, vettori accertati di arbovirosi, l'intervento principale per la prevenzione di queste malattie è la massima riduzione possibile della popolazione di zanzare, rafforzando le azioni di lotta e agendo in primo luogo con la rimozione dei focolai e con adeguati trattamenti larvicidi.

Si chiede a tutti i cittadini, ai soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari, o che comunque abbiano l'effettiva disponibilità di aree all'aperto dove esistano o si possano creare raccolte di acqua meteorica o di altra provenienza, di leggere con attenzione l'ordinanza, e di mettere in atto, ciascuno per la parte di propria competenza, tutte le disposizioni previste, ponendo la massima attenzione a quanto previsto per eventuali interventi adulticidi.

L'ordinanza è consultabile nella sezione "Allegati" sotto alla presente notizia o nella pagina dedicata all'Igiene Ambientale, all'interno del Settore LL.PP. Tecnico Manutentivo

_________________________________________________________________

Il Comune di San Cesario sul Panaro, nel periodo compreso tra maggio e settembre, effettua, tramite ditte esperte del settore, servizi di disinfestazione con prodotti larvicidi presso tutte le caditoie e tombini del territorio comunale ed interventi con adulticida nelle aree sensibili, secondo le indicazioni del Servizio di Sanità Pubblica dell'Ausl di Modena.

Inoltre, presso il Settore Lavori Pubblici Tecnico Manutentivo, al 1° piano della Sede Municipale, i cittadini possono ritirare gratuitamente la confezione con n. 10 pastiglie di FLUBEX a base di "Diflubenzuron", regolatore della crescita, con una molecola attiva che per il suo meccanismo di azione dimostra bassissima tossicità verso gli organismi non bersaglio.

Ogni pastiglia è pronta per l'uso, si scioglie lentamente ed ha una durata di circa 20/25 giorni. E' possibile usarla in tombini, caditoie, bidoni, pozze, grandi sottovasi, vasche di raccolta d'acqua stagnante.

La distribuzione sarà effettuata fino al 31/10/2019.

La lotta alle zanzare può avere esiti positivi solo con il coinvolgimento attivo dei cittadini. Le aree pubbliche sono infatti il 20-30% del territorio complessivo. Il rimanente delle zone da controllare ed eventualmente disinfestare è di proprietà privata. Quindi tutti i cittadini devono mettere in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.

_________________________________________________________________

Nella pagina dedicata all'Igiene Ambientale, all'interno del Settore LL.PP. Tecnico Manutentivo, puoi trovare tutta la documentazione sulla Zanzara Tigre e le misure di prevenzione inviate dal Servizio Sanitario Regionale per la malattia infettiva denominata West Nile Disease. Clicca per andare alla pagina dedicata.

Per avere ulteriori interessanti informazioni su zanzara tigre, zanzare comuni e pappataci:

vai al sito www.zanzaratigreonline.it nella pagina delle campagne di comunicazione. Sono presenti opuscoli realizzati dal Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia Romagna sulla zanzara tigre e altri insetti (anche nella versione in sette lingue), informazioni utili per i viaggiatori, informazioni per evitare la proliferazione della zanzara e per difendersi dalle punture.

Documenti Allegati
Ordinanza n. 13 del 12/03/2019 Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 709 Kb Allegato A) all'ordinanza n. 13/2019 Comunicazione di disinfestazione adulticida contro la zanzara e altri insetti pericolosi pubblici - Dichiarazione di trattamento Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 113 Kb Allegato B) all'ordinanza n. 13/2019 Avviso di trattamento adulticida in area privata Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 67 Kb
<< agosto 2019 >>