La Scuola Genitori - La giusta distanza educativa

notizia pubblicata in data : sabato 23 febbraio 2019

La Scuola Genitori - La giusta distanza educativa

Le famiglie con bambini nella fascia di età 0/6 anni sono invitati ad un ciclo di conferenze che si prefiggono di  accompagnare e sostenere genitori, educatori dei nidi d’infanzia e insegnanti di scuola dell’infanzia nel loro compito educativo offrendo  i basilari educativi essenziali e indispensabili per una buona crescita dei figli/bambini.

Ogni incontro prevede una relazione, da parte di esperti competenti nel mondo dell’educazione, e un momento dedicato alle domande.

Gli incontri si svolgeranno presso il Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia, Via Don Luigi Roncagli 13.  L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e non è necessaria l’iscrizione.

Per ulteriori informazioni in merito all’iniziativa: Barbara Luppi pedagogista dei Comuni di Castelfranco Emilia e  San Cesario sul Panaro -  Tel. 059/959385.

Programma:

27 febbraio 2019

"Gioco di squadra "

La coesione educativa tra genitori.

relatore Dott. Massimo Lusignoli – pedagogista, counselor e formatore
Come trovare una strategia educativa che sia sostenibile da entrambi i genitori? Come stabilire cosa fare, cosa dire e quali regole occorrono?
Nelle varie età evolutive, quando tutta la famiglia è  coinvolta nel cambiamento, è fondamentale saper dare risposta a queste domande. Soprattutto quando i genitori sono incerti su come comportarsi, si trovano di fronte alla prime difficoltà oppure separati e in contrasto sulla gestione dei figli.
La coesione genitoriale non è sempre facile, ma è basilare per la crescita e un gioco di squadra in questo senso è costruttivo per tutti.

14 marzo 2019

“Litigare bene è possibile”

Come aiutare i figli a gestire contrarietà con gli altri nel rispetto reciproco

relatrice Dott.ssa Laura Pedrini – Psicologa, couselor e formatrice
I bambini o i ragazzi entrano in conflitto e i genitori intervengono: urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. In ogni caso si intromettono nel loro discorso. Succede così perché siamo ancora fortemente legati gli effetti di una cultura pedagogica che considera negativamente il contrasto infantile.
Ma la ricerca e gli studi del CPP hanno superato queste impostazioni e vanno oltre:
oggi sappiamo che litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti e stimola l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista. È insomma un’occasione preziosa per acquisire competenze sociali.

11 aprile 2019

“Regole e non comandi”

I no che servono ai figli

Relatrice  Dott.ssa Elisa Mendola – psicologa, counselor, formatrice

Imparare a dire no costituisce un elemento fondamentale nel ruolo educativo dei genitori. Si tratta di una risposta che può aprire anche un discorso conflittuale, ma che è assolutamente indispensabile per la crescita. Al bambino serve perché ha bisogno di essere contenuto e di essere ancora dipendente, al ragazzo è utile per capire entro quali confini può muoversi.

Viviamo in un contesto molto fluido, sia in ambito formativo che nelle relazioni sociali, e saper dire diversi no, nel modo giusto e quando è necessario, si rivela fondamentale per sostenere una sana relazione con i figli  e per accrescere le competenze comunicative.

Documenti Allegati
Scarica la locandina degli incontri Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 5392 Kb
<< marzo 2019 >>