Glossario - Comune di San Cesario sul Panaro

Glossario - Comune di San Cesario sul Panaro

Glossario

Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z     Tutte le voci

Elenco voci di glossario in ordine alfabetico

Comunità montana

categoria: Altri termini

Amministrazione che raggruppa i comuni di una stessa zona di montagna per favorire il loro sviluppo economico, difendere l'ambiente e dare impulso al turismo.

Consiglio dei ministri

categoria: Altri termini

Amministrazione composta da tutti i ministri del Governo.

Consiglio di Stato

categoria: Altri termini

Organo che ha il compito di dare pareri giuridici al Governo e alla pubblica amministrazione, e giudicare in grado di appello le sentenze dei TAR.

CONSOB

categoria: Acronimi

Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. E' l'amministrazione che controlla la Borsa e che si occupa di tutelare gli interessi di chi fa investimenti finanziari.

Consorzio

categoria: Altri termini

Insieme di persone o enti che si associano per raggiungere uno scopo comune.

Contributo di urbanizzazione

categoria: Altri termini

Somma di denaro che i costruttori devono pagare al Comune per contribuire alle spese necessarie per costruire i servizi (per esempio i giardini, le strade, l'illuminazione pubblica).

Convenzione

categoria: Altri termini

Accordo o contratto tra la pubblica amministrazione e un privato, o tra più amministrazioni pubbliche.

Customer Satisfaction

categoria: Altri termini

Letteralmente significa "soddisfazione dei clienti". Con questo termine si intende quindi l'attività che rileva la soddisfazione dei clienti/utenti di un servizio o prodotto. Dunque, la customer satisfaction dovrebbe aiutare le Amministrazioni ad uscire dalla propria autoreferenzialità, relazionandosi con i propri cittadini.

D.S.U.

categoria: Acronimi

La Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) è l’autocertificazione che il cittadino fa del proprio reddito e dei propri beni mobili e immobili.

Delega

categoria: Altri termini

Atto con cui una persona o un'amministrazione autorizza qualcun altro a fare qualcosa al suo posto.

PAGINE : inizio «  1 2 3 4 5 ...  » fine