Glossario - Comune di San Cesario sul Panaro

Glossario - Comune di San Cesario sul Panaro

Glossario

Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z     Tutte le voci

Elenco voci di glossario in ordine alfabetico

C.C.

categoria: Acronimi

Il Consiglio Comunale (C.C.) è un organo collegiale formato da un numero di membri, stabilito dalla legge in base al numero della popolazione residente nel Comune, eletti dai cittadini per una durata di cinque anni. Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune.

Capitolato

categoria: Altri termini

Documento in cui sono descritti gli obblighi (di natura giuridica e tecnica) di chi deve realizzare un appalto pubblico.

Cauzione

categoria: Altri termini

Somma di denaro che una persona deposita come garanzia della serietà di un impegno preso.

Certificato

categoria: Altri termini

Documento con cui la pubblica amministrazione dichiara determinati fatti relativi a una persona (per esempio certificato di nascita in occasione di una nascita, certificato di residenza, ecc).

CIE - Carta di Identità Elettronica

categoria: Altri termini

È il documento di identificazione destinato a sostituire la carta d'identità cartacea sul territorio italiano. A decorrere dal 1º gennaio 2006, la carta d'identità su supporto cartaceo è sostituita, all'atto della richiesta del primo rilascio o del rinnovo del documento, dalla carta d'identità elettronica.

Circolare

categoria: Altri termini

La circolare o lettera circolare è una comunicazione scritta fatta da un ufficio ad altri uffici per dare istruzioni o chiarimenti.

Circoscrizione comunale

categoria: Altri termini

Ciascuna delle zone in cui è diviso un comune con molti abitanti.

Circoscrizione elettorale

categoria: Altri termini

Ciascuna delle zone in cui è diviso il territorio dello Stato per le elezioni politiche.

Cittadinanza

categoria: Altri termini

Appartenenza di una persona ad uno Stato.

CNEL

categoria: Acronimi

Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro. Ha funzioni di consulenza del Governo su questioni di carattere economico e sociale.

PAGINE :     1 2    » fine