Glossario - Comune di San Cesario sul Panaro

Glossario - Comune di San Cesario sul Panaro

Glossario

Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z     Tutte le voci

Elenco voci di glossario in ordine alfabetico

Aggiudicazione

categoria: Acronimi

Atto amministrativo che dichiara chi è il vincitore di una gara per la costruzione di un'opera pubblica o per una pubblica fornitura.

APT

categoria: Acronimi

Azienda di Promozione Turistica o Agenzia per il Turismo. È un organismo tecnico-operativo i cui obiettivi sono la promozione turistica locale, l’informazione e l’accoglienza dei turisti.

ASL

categoria: Acronimi

Azienda sanitaria locale (fino al 1995 era chiamata USL)

ATO

categoria: Acronimi

Ambito Territoriale Ottimale. E' una parte del territorio su cui sono organizzati servizi pubblici integrati, ad esempio quello idrico o quello dei rifiuti.

B.U.

categoria: Acronimi

B.U. sta per Bollettino Ufficiale ed indica la pubblicazione periodica in cui sono riportate le leggi, i bandi, gli atti amministrativi più importanti per farli conoscere alla cittadinanza.

C.C.

categoria: Acronimi

Il Consiglio Comunale (C.C.) è un organo collegiale formato da un numero di membri, stabilito dalla legge in base al numero della popolazione residente nel Comune, eletti dai cittadini per una durata di cinque anni. Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune.

CNEL

categoria: Acronimi

Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro. Ha funzioni di consulenza del Governo su questioni di carattere economico e sociale.

CNIPA

categoria: Acronimi

Il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) opera presso la Presidenza del Consiglio per l’attuazione delle politiche del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie. Il CNIPA ha l'obiettivo primario di dare supporto alla pubblica amministrazione nell'utilizzo efficace dell'informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell’azione amministrativa.

CNR

categoria: Acronimi

Consiglio Nazionale delle Ricerche. E’ l'ente che svolge e coordina le attività di ricerca scientifica in Italia.

CONSOB

categoria: Acronimi

Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. E' l'amministrazione che controlla la Borsa e che si occupa di tutelare gli interessi di chi fa investimenti finanziari.

PAGINE :     1 2 3 4    » fine