Arcipelaghi sonori - Comune di San Cesario sul Panaro

strillo
Arcipelaghi sonori
dettaglio
Torna anche quest’anno Arcipelaghi Sonori, il festival internazionale di musica etnica giunto quest’anno alla sua nona edizione. Sul palco di Villa Boschetti a San Cesario sul Panaro, saliranno due gruppi internazionali che si esibiranno in esclusiva in Italia: i britannici Strawbs, una band animatrice del folk revival mondiale negli anni ’70, con all’attivo più di trenta album dal 1964 a oggi, e il duo neozelandese-irlandese composto da Brendan Power e Tim Edey (armonica e chitarra), noti al grande pubblico per aver preso parte al tour internazionale della band del Riverdance Show e per aver composto colonne sonore di film quali Crossroads (con Britney Spears), Shanghai noon noon (con Jackie Chan), The next best thing (con Madonna) e Pushing Tin (con John Kusack e Kate Blanchett), che eseguiranno musiche della tradizione irlandese in uno dei concerti più acclamati negli ultimi anni dagli appassionati di Irish music. Ad aprire il festival sarà la voce e la chitarra di Dario Muci, sul palco il 17 agosto. Il cantautore salentino erede dei grandi cantastorie meridionali (da Otello Profazio a Pino Veneziano, da Rosa Balistreri a Matteo Salvatore), presenterà il suo ultimo album per raccontare in modo intenso e disincantato, lontano dalle bandiere blu e dall’edonismo estivo, una terra e le sue tradizioni, con le sue storie di padroni e contadini, di nonni briganti, di galeotti e di emigranti. A seguire si esibiranno i Brendan Power e Tim Edey. La seconda serata del 18 agosto sarà aperta dal duo scozzese di Phil Holland e Dave Palmey, in un intenso concerto di musica celtica che (con l’utilizzo di strumenti quali l’arpa celtica, il violino, il flauti irlandesi, le chitarre e il bodhran, e con la miracolosa e toccante voce di Phil) vuole essere un viaggio di esplorazione nelle sonorità delle terre e dei mari del Nord. A seguire saliranno sul palco gli Strawbs. La direzione artistica è affidata anche quest’anno al cantautore-arpista modenese Francesco Benozzo. Come sempre, saranno presenti gli stand gastronomici organizzati dall’Associazione Le Contrade, e bancarelle di musica e libri (a cura di Max Record e Libreria Marco Polo). I concerti iniziano alle 21 e l’ingresso è gratuito. L'iniziativa si svolge in collaborazione con l’associazione Le Contrade all’interno della manifestazione La Nostra Festa. Per informazioni: info@francescobenozzo.com (Francesco Benozzo, direttore artistico) o 059/936721 (Ufficio Cultura del Comune di San Cesario).
categoria