Via Viazza, i perché di una scelta - Comune di San Cesario sul Panaro

strillo
Via Viazza, i perché di una scelta
dettaglio
Via Viazza, i perché di una scelta In merito agli articoli relativi alla sistemazione di via Viazza apparsi nei giorni scorsi sulla stampa locale, l’Amministrazione comunale precisa quanto segue: La pista ciclabile lungo Via Viazza è un progetto che l’Amministrazione comunale di San Cesario sta cercando di realizzare da alcuni anni. La scelta di rendere percorribile la strada dalle auto e di costruire a fianco un percorso riservato alle biciclette è supportata da più di un motivo. La strada, stretta e sterrata, necessitava di interventi importanti per renderla percorribile, ma lo sarà solo per i veicoli a motore dei residenti. Se fosse stata aperta a tutti i veicoli, sarebbe diventata un’alternativa per raggiungere la zona artigianale della Graziosa, quindi, oltre al flusso di auto, avrebbe dovuto sopportare anche il traffico pesante, che, a lungo andare, avrebbe danneggiato la sede stradale. Per i lavori è stato possibile utilizzare risorse di cui il Comune disponeva all’interno del Consorzio aree Produttive, infatti la strada collega San Cesario alla zona artigianale della Graziosa, ed è un primo stralcio di un percorso che collegherà San Cesario alla frazione di Sant’Anna. Inoltre, quando sarà realizzato il tratto di competenza del Comune di Castelfranco Emilia, collegherà Castelfranco a San Cesario nella zona delle piscine. Si tratta di elementi importanti per la viabilità locale e intercomunale, soddisfatti da una strada già esistente, per questo si è scelto di intervenire su via Viazza e non di progettare altre opere. Per quanto riguarda le critiche al cordolo di cemento, si tratta di un elemento necessario per la sicurezza dei ciclisti nel tratto in cui la pista ciclabile corre a fianco della strada. Ai lati della carreggiata non sono state piantate delle siepi perché avrebbero avuto bisogno di costose manutenzioni: una spesa che il Comune non è in grado di sostenere in questo difficile periodo momento economico. Ora che il primo obiettivo è stato realizzato, il Comune cercherà di proseguire con la realizzazione di un percorso ciclabile in via Liberazione che colleghi via Viazza a Via Loda, e poi l’area della Graziosa con l’abitato di Sant’Anna. I tempi di realizzazione sono ovviamente vincolati alle disponibilità economiche.
categoria