Il Centro “Il Palloncino” è pronto a prendere il volo - Comune di San Cesario sul Panaro

Comunicati stampa - Comune di San Cesario sul Panaro

Il Centro “Il Palloncino” è pronto a prendere il volo

strillo
Lunedì 28 alle 18.30 la presentazione ufficiale ai genitori al nido “La Coccinella”
dettaglio
San Cesario sul Panaro, 26 gennaio – Uno spazio di incontro e socializzazione. Questo sarà il Centro per bambini e famiglie “Il Palloncino”, il servizio gratuito per i nuclei familiari del territorio sancesarese che sarà presentato alle famiglie lunedì 28 gennaio alle ore 18.30 al nido d’infanzia “Coccinella” in via Agnini 29. Il Centro per bambini e famiglie “Il Palloncino” ha come peculiarità quello di prevedere l’accoglienza dei bambini insieme ai loro genitori o adulti accompagnatori. Una possibilità concreta di scambio, incontro e aggregazione tra le famiglie in cui poter stare con il proprio bambino in una situazione dedicata al gioco e alla relazione confrontando la propria esperienza con quella di altri genitori, accolti e supportati da personale educativo competente. Saranno proposte ai bambini opportunità di apprendimento e di gioco più allargate, spazi strutturati e accoglienti in cui sperimentare le prime relazioni con i coetanei e le prime esperienze di autonomia, guidate dagli educatori della Cooperativa Sociale Aliante. Il servizio è rivolto ai bambini dai 12 ai 36 mesi e famigliari, residenti sul territorio di San Cesario sul Panaro. È possibile iscriversi a uno o entrambi dei due percorsi tematici: “Giocando con i cinque sensi”, che si svolgerà nelle mattinate dalle 9 alle 12 presso il nido d’infanzia “Coccinella”, il 9 e 16 febbraio e il 2 e 16 marzo; “Luce e Colore”, con gli stessi orari e modalità di accesso, il 23 marzo, 6 aprile e 4 e 11 maggio. “Consapevoli che i bisogni delle famiglie cambiano costantemente e le risposte tradizionali seppur indispensabili non sono più sufficienti in termini di flessibilità e di soluzioni – spiega l’Assessore all'Istruzione e Politiche per l'Infanzia Paola Vezzelli-, stiamo integrando l'offerta sul territorio con nuovi progetti e nuovi percorsi. Il centro giochi "palloncino " è una di queste risposte. Un progetto stimolante per i bambini che saranno accolti da educatrici professionali e faranno esperienze di gioco, apprendimento e relazionali, ma anche per gli adulti che avranno uno spazio dedicato dove potersi confrontare con altri genitori oltre che con esperti che di volta in volta affronteranno vari ambiti della genitorialità, permettendo attraverso il confronto e la relazione di creare rete ed uscire da quella sorta di isolamento che spesso si vive nei primi anni di vita del bambino”. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, vede promotori i Comuni di San Cesario, Castelfranco Emilia, Nonantola, Bastiglia, Bomporto, Ravarino nell’ottica di un sistema integrato dei servizi educativi per la prima Infanzia, che intende garantire e promuovere una pluralità di offerte, il confronto con i genitori e l’elaborazione della cultura dell’infanzia. Per info ed iscrizioni: Chiara Puricella – Coordinatrice Pedagogica – 335.6527549; oppure sui canali istituzionali del Comune di San Cesario sul Panaro.