Ex Cartiera: la risposta dell’Amministrazione - Comune di San Cesario sul Panaro

Comunicati stampa - Comune di San Cesario sul Panaro

Ex Cartiera: la risposta dell’Amministrazione

strillo
“Meno propaganda da parte da opposizioni poco informate. L’area è oggetto di interventi di bonifica dal 2012”.
dettaglio
Continua il tentativo da parte delle opposizioni di evitare il dibattito politico attraverso allarmismi lanciati a mezzo stampa su temi riportati in modo parziale e non corretto. Rispetto a quanto dichiarato da Sola e dagli altri esponenti di Rinascita Locale, quello che è realmente inaccettabile è che il consigliere parli di situazione di totale abbandono da parte dell’Amministrazione, quando invece negli anni sono stati attuati numerosi interventi. Sola dovrebbe quindi fare meno propaganda e informarsi meglio sugli argomenti che tratta: nel 2012 è stata eseguita la prima mappatura delle coperture in amianto, poi rimosse nel medesimo anno; sempre nel 2012 è stato ordinato lo svuotamento delle vasche di trattamento dell’impianto di depurazione e delle vasche interrate; successivamente, sono stati realizzati interventi sulle alberature perimetrali pericolose, anche queste rimosse; nel 2015 è stata effettuata la bonifica delle vasche di sedimentazione, attraverso lo svuotamento delle stesse ed il successivo riempimento con materiale inerte delle due vasche circolari e la sistemazione delle vasche rettangolari con idonei sistemi di smaltimento delle acque; sempre nel 2015 è stato eseguito la seconda mappatura delle coperture in amianto e l’analisi sullo stato di conservazione che ha portato alla completa rimozione delle coperture indicate da parere AUSL e alla prescrizione di successivi monitoraggi per le parti di amianto rimanenti. Questi sono solo alcuni degli interventi realizzati nella zona, per cui pare inaccettabile che Sola definisca questo un “stallo”, nonostante questi stessi interventi siano stati più volte ricordati anche in consiglio comunale; forse Sola era distratto o assente, ma avrebbe comunque dovuto leggere i verbali delle sedute. Tali interventi hanno comportato la rimozione dei principali ristagni d’acqua, anche al fine di contenere al minimo la proliferazione di insetti e zanzare. Il problema, sollevato da Rosi, dei ristagni di acqua piovana, in cui potrebbero proliferare le zanzare, riguarda la zona della ex cartiera così come tutte le altre zone del paese. L’area, anche se dismessa, non è esente dalle prescrizioni sul contenimento della zanzara, per cui dovrà essere cura dell’Amministrazione verificare se sono stati effettuati gli interventi dovuti. “Gli interventi ricordati dimostrano meglio di qualunque cosa come l’attenzione dell’Amministrazione attuale e delle precedenti sull’area dell’ex cartiera sia sempre stata alta – precisa il Sindaco Gianfranco Gozzoli -. Occorre continuare a monitorare lo stato della zona come fatto in passato, con la consapevolezza che altri interventi possono essere necessari e non mancheremo di richiederne l’esecuzione. Non possiamo però accettare che eventuali interventi da completare o da migliorare possano offuscare quanto è stato già verificato e gestito, e non possiamo accettare che la faziosità delle opposizioni faccia comparire la nostra gestione del territorio ben peggiori di altre realtà dove il controllo su amianto o altro non è mai stato fatto”.