comunicati stampa

Questa è la pagina di approfondimento del comunicato stampa che hai scelto.

Approvato il Registro del Volontario Singolo

• Approvato il Registro del Volontario Singolo I cittadini interessati potranno iscriversi e fare esperienze di volontariato per la Comunità
  • È stato approvato giovedì 8 febbraio dal Consiglio Comunale il Registro del Volontariato Singolo che raccoglierà tutti i nominativi di quelle persone che, non inseriti in una associazione del territorio, intendono fare un’esperienza di volontariato per la Comunità. Come funziona: scaricando i moduli dal sito del comune si può fare richiesta di inserimento nel Registro o recandosi direttamente all’Ufficio Cultura, Sport e Volontariato, presso la sede di Villa Boschetti. Questa richiesta viene presa in carico dall’Ufficio Servizi alla Persona che provvede a compilare il registro dove viene inserito il nominativo. L’aspirante volontario deve essere maggiorenne, essere cittadino italiano o europeo o extracomunitario in regola con i permessi di soggiorno. Le aree in cui operano questi volontari sono molte, soprattutto nell’ambito del sociale, con partecipazioni numerose: centro socio-aggregativo “I Saggi”, Piedibus, Assistenti Civici, Protezione Civile, supporto all’Ufficio Tecnico e lettori per gli eventi della Biblioteca Comunale. Ad oggi, i volontari singoli (ancora non registrati per ovvie ragioni in quanto il registro entrerà in funzione a breve) sono circa 110, operanti a sostegno di varie attività dell'amministrazione comunale. Soddisfatta l’Assessore all’Associazionismo, Volontariato e Politiche Giovanili Paola Vezzelli: “Il volontario singolo è un valore aggiunto per tutta la comunità. Sono persone che mettono a disposizione in maniera gratuita competenze, tempo e anche passione arricchiscono la rete sociale. Abbiamo un tessuto associazionistico molto attivo e vivace che però, ovviamente, non riesce a coprire tutte le aree che necessitano di un supporto. Dare un’ufficialità con il Registro del Volontariato Singolo rappresenta un giusto riconoscimento verso queste persone e permettono all’Amministrazione di avere a portata di mano una lista di persone e competenze disponibili. È ovvio che ogni volontario può mettere a disposizione il tempo che preferisce senza obblighi. L’Amministrazione, inoltre, si prende carico di queste persone per quanto riguarda l’assicurazione ed eventuali infortuni o malattie contratti durante la loro attività, oltre a corsi di formazione e strumenti per svolgere al meglio i propri compiti. Crediamo sia il minino che possiamo fare per ringraziare tutte quelle persone che quotidianamente e con serietà si mettono a disposizione per il bene della comunità”.
  • data: sabato 10 febbraio 2018

<< giugno 2019 >>