comunicati stampa

Questa è la pagina di approfondimento del comunicato stampa che hai scelto.

Unione tra Comuni, i perché di una scelta

• --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  • In merito agli articoli apparsi sulla stampa locale riguardanti una possibile unione tra Comuni, l’Amministrazione comunale dichiara quanto segue:
    Dare continuità ai principali servizi per i cittadini, come assistenza sociale e sanitaria, istruzione e sicurezza. Questo lo scopo della delibera sull’ambito ottimale, approvata durante l’ultima seduta dal Consiglio comunale di San Cesario.
    « Aver votato l’ambito ottimale a due con il Comune di Castelfranco Emilia non significa, come qualcuno vuol lasciare intendere forse per fini elettorali, svendere il nostro territorio o cedere sovranità – afferma il sindaco Valerio Zanni – bensì l’esatto contrario. L’amore per San Cesario non si dimostra indossando una maglietta come hanno fatto i consiglieri di Pdl e Lega, ma con azioni concrete per garantire un futuro a tutti i cittadini ».
    « La scelta dell’ambito ottimale a due Comuni, non significa la costruzione dell’Unione con Castelfranco Emilia – precisa il primo cittadino – ma vuole tracciare una strada per riuscire, all’interno della normativa, a non associare per forza dei servizi in modo irrazionale e con territori distanti». L’amministrazione di San Cesario lavorerà quindi per continuare a fare in modo che servizi basilari come Polizia Municipale e assistenza sociale, vengano erogati nel punto più vicino al cittadino, con la miglior qualità possibile e al costo minore possibile, cercando di ridurre nel tempo i costi di funzionamento delle strutture comunali. La volontà è quella di stringere collaborazioni più ampie con i Comuni vicini, in particolare quelli del Distretto 7, e al tempo stesso far parte dei processi decisionali sull’organizzazione dei servizi.
    « Siamo fermamente convinti che l’obiettivo finale deve essere la costituzione di un’Unione a sei con Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola e Ravarino – conclude Zanni – vedendo poi quale collaborazione può essere realizzata con il Comune di Modena ».
  • data: sabato 2 marzo 2013

<< settembre 2019 >>