Replica Modena Qui compensi segretario comunale - Comune di San Cesario sul Panaro

Comunicati stampa - Comune di San Cesario sul Panaro

Replica Modena Qui compensi segretario comunale

strillo
Replica Modena Qui compensi segretario comunale
dettaglio
In merito all’articolo apparso il 21/04/2010 a pagina 5 del quotidiano Modena Qui, l’Amministrazione comunale di San Cesario sul Panaro ritiene indispensabile fornire alcune precisazioni alle quali chiede sia data la massima visibilità: Innanzitutto va precisato che il signor Giorgio Barbieri è consigliere comunale della Lega Nord nel Comune di Castelfranco Emilia e non a San Cesario sul Panaro. Così come il signor Luca Sabattini è assessore al Bilancio del Comune di Castelfranco Emilia e non di San Cesario sul Panaro. Risulta quindi inesatto il titolo: “A San Cesario, 112mila euro per la segretaria” in quanto la dottoressa Anna Lisa Garuti svolge il proprio ruolo di segretario comunale sia a San Cesario sul Panaro che a Castelfranco Emilia, e il suo compenso è per il 55% a carico del Comune di Castelfranco Emilia e per il 45% a carico del Comune di San Cesario sul Panaro. Perciò la spesa a carico del bilancio del Comune di San Cesario è di 34.434,59 euro e non di 112.000. Al segretario spetta, inoltre, la retribuzione di risultato nella misura massima del 10% della retribuzione complessiva, da corrispondere esclusivamente in relazione al grado di conseguimento degli obiettivi assegnati. Per quanto riguarda le illazioni che nell’articolo vengono fatte in merito all’affidamento dell’incarico alla dottoressa Anna Lisa Garuti, l’Amministrazione comunale di San Cesario fa notare che la procedura che ha portato alla nomina della dottoressa Garuti è stata del tutto rispettosa delle normative vigenti in materia e che il suo compenso è quello previsto in base alle sue competenze e qualifiche, per altro del tutto verificabili dal suo curriculum. La dottoressa Garuti è infatti iscritta all’albo nazionale dei segretari comunali e provinciali nella sezione regionale Emilia Romagna, e appartenente alla fascia professionale B. La scelta della dottoressa Garuti è avvenuta in base a un’attenta valutazione del suo curriculum e delle sue professionalità e la sua nomina è stata approvata dall’Agenzia Autonoma per la Gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali. Infine, per quanto riguarda i diritti di segreteria, si fa notare che questi trovano regolamentazione nella legge la quale dispone che una quota dei diritti di segreteria che il Comune deve riscuotere per la stipulazione dei contratti comunali sia attribuita al segretario comunale per la sua attività rogante fino al raggiungimento di 1/3 del suo stipendio come limite massimo teorico attribuibile. Il compenso corrisposto al segretario a questo titolo non è altro che parte del gettito finanziario di un’attività che viene svolta a richiesta dell’utenza e dà luogo ad un gettito finanziario a favore dell’Ente. E’ su tale gettito che è prevista la compartecipazione del segretario. Questo non comporta alcuna spesa per l’Ente il quale, al contrario, ne trae beneficio trattenendo in bilancio una parte del gettito assicurato dall’attività stessa. Tutto ciò considerato, il Comune di San Cesario sul Panaro e la dottoressa Garuti si ritengono gravemente offesi dall’articolo in questione e si riservano di adottare tutte le misure previste dalla legge per tutelare la loro reputazione.
categoria