Differenziata: nel 2009 superato il 50% - Comune di San Cesario sul Panaro

strillo
Differenziata: nel 2009 superato il 50%
dettaglio
Cresce ancora la quantità di rifiuti raccolti in modo differenziato nel Comune di San Cesario sul Panaro. Nel 2009 la percentuale di materiali di scarto indirizzati al processo di riciclo ha superato la quota del 50% arrivando al 54%, con un incremento di oltre cinque punti percentuali rispetto al 2008 (48,93%) e di quasi 16 sul 2007 (38,3%). Numeri che fanno ben sperare in vista dell’obiettivo del 55% fissato dalla Comunità Europea e da raggiungere entro quest’anno. Durante tutto il 2009, Hera Spa ha raccolto nel territorio comunale di San Cesario 4.180.386,1 Kg. di rifiuti, tra cassonetti, raccolta su chiamata e stazione ecologica intercomunale. Di questi, 1.933.357 Kg. di indifferenziati e 2.247.029,1 Kg. avviati a raccolta differenziata e riciclaggio. L’Amministrazione comunale ritiene questi risultati di buon auspicio per continuare nel lavoro svolto fino ad ora. L’utilizzo della stazione ecologica, l’inserimento di nuovi cassonetti e il comportamento virtuoso dei cittadini, consentiranno di raggiungere e superare entro breve tempo il 55% di rifiuti raccolti in modo differenziato. Occorre però ancora uno sforzo perché sono tanti coloro che non praticano una vera raccolta differenziata e troppo spesso si vedono rifiuti abbandonati. L’Amministrazione comunale ringrazia tutti i cittadini che con i loro comportamenti virtuosi collaborano in modo attivo al raggiungimento di questi risultati, e sottolinea, inoltre, come il costo della raccolta dei rifiuti per i sancesaresi sia uno dei più bassi nella Provincia di Modena.
categoria