Anziani, attenti alle truffe - Comune di San Cesario sul Panaro

strillo
Anziani, attenti alle truffe
dettaglio
In questi giorni nel territorio comunale di San Cesario sul Panaro si sono verificati diversi episodi di truffe e tentate truffe ai danni di anziani, messe a segno da persone senza scrupoli che spacciandosi per incaricati del Comune hanno bussato alle porte delle case di persone ultrasettantenni, soprattutto quelle ubicate nelle frazioni o lungo le strade isolate di campagna, con la chiara intenzione di truffarli, sfruttando la loro ingenuità. Dalle denunce raccolte dalla Polizia Municipale pare si tratti di persone di nazionalità italiana, che si presentano in maniera distinta e ben vestiti, senza particolare inflessione dialettale, chiedendo denaro per conto del Comune, per l'acquisto di un pulmino per il trasporto degli scolari. Ovviamente nessun incaricato del Comune di San Cesario è stato autorizzato a chiedere denaro per l’acquisto di un mezzo di trasporto. Per difendersi dai truffatori l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini, soprattutto se anziani, a verificare l’identità della persona che si presenta alla porta prima di farla entrare in casa, controllando dallo spioncino e utilizzando sempre la catena di sicurezza. Anche se la persona si presenta indossando una divisa, richiederne le generalità e contattare telefonicamente l’ente al quale dice di appartenere per verificane l’attendibilità. Se possibile, durante la visita farsi assistere da un parente o da un vicino. Diffidare da chi dice di venire in nome di una persona di vostra conoscenza. Ricordare, inoltre, che nessun ente esegue la riscossione di somme di denaro per tasse o bollette inviando personale al domicilio degli utenti. Il Comune invita i cittadini a segnalare le situazioni sospette all'ufficio della Polizia municipale: 059.930269 oppure al cellulare di reperibilità: 348.8071725.
categoria