Corso di allenamento per la memoria - Comune di San Cesario sul Panaro

strillo
Corso di allenamento per la memoria
dettaglio
Il Comune di San Cesario sul Panaro, l’Ausl Distretto di Castelfranco Emilia e il Comitato Comunale Anziani promuovono il progetto Alleniamo la memoria che si rivolge a tutti coloro che abbiano superato i 55 anni, come intervento rivolto a rallentare l'invecchiamento cognitivo e per migliorare il proprio benessere e la qualità della vita, oltre a costituire un importante strumento di socializzazione e aggregazione. L'allenamento della memoria consiste nella stimolazione e nell'apprendimento di tecniche per mantenere in maniera corretta le funzioni mentali e relazionali con lo spazio, le cose e le persone che ci circondano. Corso di allenamento della memoria Il percorso si compone di due parti distinte ma collegate fra loro: il corso di allenamento alla memoria, che prevede dieci incontri di un’ora e mezza ciascuno, durante il quale vengono proposti esercizi e tecniche per migliorare le capacità cognitive e mnemoniche dei partecipanti. Ogni incontro è basato su un aspetto diverso della memoria, sensibile all’invecchiamento, ed è strutturato in modo da alternare il lavoro di gruppo a esercizi individuali. Uno degli strumenti del corso è il Giardino della memoria, un percorso attrezzato con pannelli che riportano diversi esercizi per allenare la memoria. Ciascun pannello propone un esercizio imperniato su uno specifico aspetto della memoria e riporta un consiglio su come tenere in allenamento quella componente o processo anche nella vita di tutti i giorni. Il “Giardino della memoria” è collocato all’interno del Parco di Piazza Nenni. Il giardino consente di tenere in forma anche il corpo passeggiando nel verde da soli o in compagnia. I dieci incontri si terranno a San Cesario il mercoledì mattina, con cadenza quindicinale, a partire dal 17 novembre, dalle 9.30 alle 11 nella Sala Grande di Villa Boschetti (Corso Libertà, 49). Formatrice: dottoressa Chiara Rubbiani. Quota di partecipazione al corso: 35 € Numero massimo partecipanti: 25 Iscrizioni Ci si potrà iscrivere al corso dal 28 ottobre al 12 novembre all’Ufficio Cultura di Villa Boschetti, Corso Libertà, 49 - Tel. 059.936721. Orari d'apertura: lunedì, mercoledì, venerdì 9 -13; martedì, giovedì 9 -13/14.30 -17.30. È possibile iscriversi anche per telefono. Essendo previsto un numero massimo di partecipanti si procederà all’iscrizione secondo l’ordine di arrivo delle richieste.
categoria