Natale 2010, concerto in basilica - Comune di San Cesario sul Panaro

strillo
Natale 2010, concerto in basilica
dettaglio
Mercoledì 22 dicembre alle 21 tradizionale appuntamento con il concerto di Natale nella basilica di San Cesario. Quest’anno la musica e i canti saranno a cura dell’ensemble del Doppio Bordone, che eseguirà arie della tradizione natalizia nord italiana. L’ingresso è gratuito. A seguire, intorno alle 23, buffet degli auguri nella Café House di Villa Boschetti a cura dell’Associazione “Le Contrade di San Cesario”. Il concerto di Natale sarà preceduto alle 14 dai canti di Natale eseguiti in Piazza di Corso Libertà dagli alunni della scuola primaria Giuseppe Verdi dell’istituto comprensivo Pacinotti. Ensemble del doppio Bordone Dopo una pausa concertistica di cinque anni, ritorna il gruppo che per primo in Italia si è dedicato alla riscoperta del repertorio natalizio tradizionale nord italiano, ispirando la nascita di un vero e proprio movimento musicale. La cultura contadina ha conservato una ricca messe di canti tradizionali di argomento religioso. Accanto a ballate che narrano colorite vite di santi o che tessono, con una fantasia tutta popolare, storie di grandi (e piccoli) miracoli, trovano spazio canti legati ai grandi momenti della liturgia cristiana: il Natale, l'Epifania, la Pasqua. Si tratta di melodie che traggono spunto e ispirazione da episodi del Vecchio e Nuovo Testamento, quali l'Annunciazione, il viaggio di Giuseppe e Maria verso Betlemme, la nascita di Gesù, l’adorazione dei Re Magi, la Passione del Signore, ecc... E' naturale che il Natale, come momento centrale della liturgia cristiana, costituisca uno dei temi più celebrati ed ampiamente documentati della poesia popolare e del canto tradizionale. Attingendo a tale suggestivo repertorio, i musicisti riuniti attorno a questo progetto hanno allestito uno spettacolo di grande forza e pathos : l’utilizzo di antichi strumenti desunti dalla cultura contadina, quali piva, ghironda, flauti popolari, accanto a strumenti di origine colta, quali violino, violoncello e chitarra classica, aggiunge colore e suggestione al materiale musicale proposto. Il gruppo, nato nel 1991 dall'incontro di musicisti da lungo tempo attivi nel campo della musica etnica, classica ed antica, ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia, Svizzera, Inghilterra, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Spagna riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e critica: concerti del gruppo sono stati registrati e trasmessi dalla Rai, dalla Radio Televisione Svizzera Italiana (Rtsi), dalla Radio Nazionale Britannica (Bbc), dalla Radio Nazionale Tedesca (Wdr), dalla Radio Nazionale Belga (Brnt Radio 3). Il gruppo ha preso parte in rappresentanza dell’Italia al programma radiofonico natalizio “Comete”, coprodotto e trasmesso in Euroradio dalle diverse Radio Nazionali Cee, da alcune Radio dell’Est e dalle Radio di Sati Uniti e Canada. L’Ensemble si è esibito in vari programmi televisivi di emittenti a carattere nazionale sia italiane che estere e nel dicembre 2002 è stato ospite della rassegna “Concerti al Quirinale” curata da Rai-Radio 3: il concerto è stato trasmesso in diretta nazionale e ritrasmesso da allora puntualmente più volte ogni anno. Una proposta di spettacolo diversa ed intelligente, capace di far coincidere piacevolezza e spessore culturale: un concerto che cattura con la suggestione delle inusuali tessiture timbriche e l’originalità di un repertorio antico, capace di svelare l’incanto della propria modernità. Discografia: “Gesù Bambin l’è nato” (Newtone NT6722, distribuzione CGD) “I canti di Natale” (“Canzoni italiane n.41”, Fabbri Editore) “Atlante di Musica Tradizionale” (Newtone NT6736, distribuzione CGD) “La notte di Natale” (EthnoSuoni ES 5303) “Stelle di Natale” (Avvenimenti)
categoria