Replica a lista civica su Cava Solimei - Comune di San Cesario sul Panaro

strillo
Replica a lista civica su Cava Solimei
dettaglio
In merito all’articolo pubblicato il 3/01/2011 a pagina 13 del quotidiano La Nuova Gazzetta di Modena relativo a cava Solimei l’Amministrazione comunale precisa quanto segue: Il PAE e il PIAE sono stati approvati dal Consiglio comunale in modo del tutto trasparente e in base a criteri di sostenibilità adeguati nei contenuti. I ripristini delle aree oggetto di attività estrattiva sono visibili da tutti, solo il consigliere Piccinini finge di non vederli, forse perché distratta dai troppi ruoli che ricopre: consigliere comunale ed esponente di Legambiente. Nell’ex cava Ghiarella è stato realizzato il campo sportivo, nell’ex cava Misley c’è il bacino irriguo, una delle opere più importanti degli ultimi decenni realizzata sul nostro territorio, di queste opere fa parte anche la rotatoria di Altolà e presto il pezzo di ciclabile che dall’incrocio di Altolà porta al ponte di Spilamberto. Si tratta di opere compensative, realizzate dalle aziende che hanno scavato la ghiaia. Altre opere compensative saranno la realizzazione del parco nel Polo 7 assieme alla cessione delle aree dei laghi, la realizzazione di parte del parco nel Polo 8, e altre opere di risistemazione all’interno del campo sportivo. «Relativamente a cava Solimei – spiega il sindaco Valerio Zanni – come più volte dichiarato anche in Consiglio comunale, l’attuatore è pronto da tempo a realizzare le opere previste, ma le procedure di messa a disposizione delle aree sono state più lunghe del previsto, per cui, pur essendo scaduti i termini, non esistono le condizioni oggettive per riscuotere le fidejussioni. Sono dunque false le affermazioni del consigliere Piccinini che accusa la giunta di non far rispettare gli accordi con i cavatori. Ritenevo lo scenario abbastanza chiaro – continua il primo cittadino – ma forse, lo ripeto, il consigliere Piccinini è troppo impegnato nel suo doppio ruolo di consigliere ed esponente di Legambiente, e a volte si confonde».
categoria