caratterizzazione - Comune di San Cesario sul Panaro

Ambiente e territorio | Laghi Sant'Anna | caratterizzazione - Comune di San Cesario sul Panaro

 

Caratterizzazione ambientale del Sito

 

 

Questo sito rientra in uno dei 332 siti nazionali e dei 68 dell'Emilia Romagna con caratteristiche naturalistiche di questo tipo.

All'interno dei siti Natura 2000, in Italia, sono protetti complessivamente: 130 habitat, 92 specie di flora, 109 specie di fauna e circa 381 specie di avifauna. In particolare, nella zona del Lago oggetto dell'intervento di riqualificazione, troviamo due habitat di interesse comunitario: il lago, caratterizzato dalla presenza di acque di falda superficiale ricche di vegetazione bentica (alghe tipo chara) e la foresta a galleria di Salici (Salix alba) e Pioppi (Populus alba e nigra).

Sono presenti numerose specie di uccelli: nei mesi più freddi dell'anno troviamo il Cormorano e Anatre di diverse specie (Germano reale, Alzavola, Moriglione). Nei periodi di migrazioni primaverili e autunnali, numerose specie frequentano l'area per la sosta e l'alimentazione: Falco pescatore, Falco di palude, Fischione, Averla piccola, Beccaccino.

Tra le specie nidificanti troviamo, oltre al Martin pescatore, la Gallinella d'acqua, il Germano reale, la Nitticora, l'Airone cenerino, il Gruccione, il Cavaliere d'Italia, l'Usignolo e la Capinera.

Per quanto riguarda i rettili viene segnalata la Testuggine palustre, il Biacco, la Natrice tassellata, l'Orbettino, il Ramarro e la Lucertola muraiola.

Fra gli anfibi sono presenti il Tritone crestato, la Raganella, la Rana verde e il Rospo smeraldino.

La fauna ittica annovera diverse specie tipiche delle acque dolci ferme: Carpa, Pesce gatto, anguilla, Persico trota e Persico sole.

Di interesse comunitario il Barbo, la Lasca, il Vairone, il Cobite e il Ghiozzo padano.

 

 

 

La natura, uno spazio da vivere

 

Un po' di storia

 

Il progetto

 

Orari di apertura

 

Regolamento

Pubblicato il 
Aggiornato il