Saggi-Chi siamo-volontariato - Comune di San Cesario sul Panaro

Informazioni utili | I Saggi | Saggi-Chi siamo-volontariato - Comune di San Cesario sul Panaro

Centro socio-aggregativo I Saggi - Chi siamo

 

Modello di Volontariato

Saggi - chi siamo - volontariato

 

 

Il Comune di San Cesario è l’ente responsabile del Centro, ne ha voluto la creazione, ed oggi ne supporta e ne definisce le linee di indirizzo nell’ambito del gruppo di progetto che è presieduto dal sindaco.

 

 

Modello di gestione

La macro progettazione è in capo al Gruppo di Progetto / Cabina di regia che si incontra due volte all’anno. È composto dai rispettivi rappresentanti del Comune, del Distretto Sanitario, di tre associa-zioni di San Cesario, dell' Istituto Comprensivo Pacinotti, dei volontari.

Il Gruppo di Gestione si incontra ogni mese, è composto da trenta volontari responsabili e tutor delle attività, che partecipano come singoli cittadini.

La Figura guida, coordinatrice delle attività, svolge un ruolo di aggancio, attivazione e manutenzione della rete, cura i singoli rapporti e svolge una funzione di integrazione / facilitazione tra le varie parti in causa.

Il modello di gestione permette a tutti i volontari di condividere finalità e modalità del lavoro, valorizzare le proprie competenze, ricercare costantemente connessioni tra le diverse iniziative del territorio, generare apprendimenti e migliorare le attività, grazie a cicli ripetuti di verifica, ri-progettazione e formazione.

 

Punti di forza de I Saggi

Il progetto del Centro è alimentato da tutta la comunità e sostiene tutti, non solo i soggetti “fragili”; ha una struttura organizzativa metodologicamente forte che alleggerisce l’essere volontario e garantisce apprendimento, contaminazione e diversificazione delle attività; rigenera reti sociali; favorisce il protagonismo dei volontari.

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il