Privacy - Comune di San Cesario sul Panaro

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PRIVACY

 

INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali dei soggetti (persone fisiche) che fruiscono del presente sito internet e di alcuni specifici servizi ad esso collegati

(ai sensi dell’art 13 del Regolamento europeo n. 679/2016)

 

1.  Premessa

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, l’Ente Comune di San Cesario sul Panaro, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali. 

 

2.  Identità e i dati di contatto del titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è l’Ente Comune di San Cesario sul Panaro, con sede in San Cesario sul Panaro, Piazza Roma, 2 – cap 41018.

 

3.  Il Responsabile della protezione dei dati personali

L’Ente Comune di San Cesario sul Panaro ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società LepidaSpA (dpo-team@lepida.it).

 

4.  Responsabili del trattamento

L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l’Ente ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.

Vengono formalizzate da parte dell’Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Vengono sottoposti tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale. 

 

5.  Soggetti autorizzati al trattamento

Fermo restando quanto previsto dall’art. 4, i dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei tuoi dati personali.

 

6.  Tipi di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali forniti sono trattati dal Comune nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri. In caso di registrazione da parte dell'interessato ad uno degli specifici servizi erogati mediante il sito (area riservata, newsletter ed sms) la base giuridica del trattamento è il consenso espresso dall'interessato in relazione ai trattamenti connessi alla fruizione di detti servizi specifici.

I tipi di dati personali trattati e le relative finalità sono i seguenti:

-  Cookie

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. 

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

-  Dati di navigazione

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse  richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono trattati, per il tempo necessario al raggiungimento della finalità per cui sono raccolti, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito (accessi allo stesso) e per controllarne il regolare funzionamento.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

-  Dati comunicati dall’utente

L'invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito (ad esempio al fine di chiedere informazioni) comporta l’acquisizione dell'indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nei messaggi. Tali dati saranno trattati unicamente al fine di evadere la richiesta e comunicati a terzi nei soli casi in cui ciò sia necessario per l'adempimento della stessa (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta).

Qualora agli utenti/visitatori sia richiesto, per accedere a determinati servizi, di conferire propri dati personali, sarà previamente richiesto, nelle pagine relative ai singoli servizi, apposito consenso da parte dell’Interessato in relazione ai trattamenti necessari all’erogazione di detti trattamenti. Nelle stesse pagine potranno essere indicate informazioni integrative rispetto a quelle fornite con il presente documento.

 

7.  Destinatari dei dati personali

Fermo restando quanto previsto dagli art. 4 e 5 e salva ogni eventuale difforme disposizione di legge, i dati personali non sono oggetto di comunicazione o diffusione.

 

8.  Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE

I dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

 

9.  Periodo di conservazione

I dati personali sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati forniti di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene.

 

10.  I diritti dell'interessato

Salve eventuali difformi disposizioni di legge, in qualità di interessato, si ha diritto:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • di opporsi al trattamento;
  • nelle ipotesi in cui il trattamento è basato sul consenso dell’interessato, di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

 

11.  Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. Il mancato conferimento potrà comportare l’impossibilità di fruire del sito e degli specifici servizi sopra citati.

 

 

 

Informativa cookie policy resa ai sensi delle "Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento provvedimento 10 giugno 2021, n. 231"

La cookie policy relativa alle linee guida è consultabile a seguente indirizzo: https://www.pikkart.com/cookie-policy/nuova cookie policy progetti di impresa - pikkart _v2clienti.pdf

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